il Persona Management software

Apparso su MilanoX il 3 agosto 2014

link esterno su MilanoX

Sui social network non necessariamente c'è una persona dietro ogni avatar.

I social non sono solamente un favoloso mezzo di aggregazione e di organizzazione della protesta, ma sono anche una strepitosa fonte di informazioni per l'intelligence. Il suo uso viene chiamato SocMint, Social Media Intelligence, investigazioni operate su media aperti.

L'intelligence di ogni luogo avrà naturalmente valutato la possibilità di usare i social per influenzare l’opinione pubblica, del resto questo è stato effettuato usando prima giornali e radio e tv, non si vede perché non dovrebbe essere utilizzata internet. Ad esempio l'intelligence americana ha creato un social network a Cuba, chiamato ZunZuneo, col preciso scopo di creare dissenso e sabotare il governo comunista.

Facebook ha appena concluso il suo grande esperimento a spese di 600.000 utenti dove manipolando i messaggi, a seconda ritardando quelli lieti o quelli tristi, ha concluso che la gente che riceve messaggi tristi si intristisce e di conseguenza si intristiscono tutti i suoi amici. Chissà come funziona colle indicazioni di voto.

Esistono dei software chiamati: persona management software che permettono a un funzionario, militare o di una ditta, di gestire multipli avatar, chiamati: "sock puppet", i quali possono partecipare in gruppo a un dibattito in rete diffondendo idee o boicottando un progetto. Si tratta di campagne di propaganda nera riproposte con il nome di "operazioni informative".