Info

Daniele (dan) Salvini

Sono un videomaker documentarista e ogni tanto scrivo. Nato a Milano, nel 1993 mi sono trasferito a Parigi e nel 1998 a New York. Sono un libero informatico dilettante e pratico con gioia AiKiDo.

Ho realizzato i seguenti documentari:

Dal 1993 al 2007 ho fatto parte dell'Associazione culturale di studi e ricerche cinematografiche Fuoricampo.

Ho lavorato come video giornalista coprendo la scrittura, le riprese, speakeraggio, montaggio e consegna per La7 e Rai News 24.

Reportage di 20 minuti realizzato nel 2012 a New York, durante la nona HOPE conference (Hackers On Planet Earth).

Reportage video su OWS realizzati a New York per RAI News 24 riguardo il movimento Occupy Wall Street nel periodo 2011-2012.

Scrivo di giornalismo scientifico e tecnopolitica: diritti civili in rete e le ricadute politico economiche dell'innovazione tecnologica, su diverse testate, dal 2006.

articoli scritti per Nòva del Sole 24 ORE

articoli pubblicati online sul sito de il Sole 24 ORE

articoli scritti per il manifesto

articoli pubblicati online sul sito de il manifesto

Dal 2003 al 2009 ho partecipato alla trasmissione radiofonica Va a ciapà i mouse

VCM e' una trasmissione radiofonica e non solo, a cura del LOA Hacklab di Milano. Nasce nel 2002 sotto forma di notturna aperiodica, il venerdi' notte sulle frequenze di Radio Popolare Milano. VCM parla di diritti digitali, di nuove forme di protesta incentrate sulla tecnologia, di media caldi e freddi, di server liberi, di hacking, di sicurezza in rete, di privacy e di anonimato, di informazione dal basso, di crittografia, di brevetti e licenze aperte, di file sharing e di programmazione. E ovviamente di software libero e di GNU/Linux.

Nel 2014 ho tenuto un blog chiamato Rebel code su Nòva online.

Rebel code: Internet non è solo un mezzo di democrazia attraverso la tecnologia, ma può essere anche un mezzo di oppressione. La causa della libertà nel secolo 21 è inestricabilmente connessa alla resistenza alla sorveglianza elettronica.

Presentazione e intervento all'International Journalism Festival di Perugia 2014.

Questo sito contiene (forse) tutti gli articoli scritti e spero di riuscire grazie a Python, Pelican, Markdown e una salute di ferro ad aggiungere quelli vecchi e a pubblicare con più semplicità i nuovi, potendo scrivere con più semplicità. Preferisco non usare una piattaforma commerciale e a scolpire a manina le pagine in HTML ci si mette troppo tempo. Questo sito è composto di pagine statiche generate da Pelican. È volutamente un lavoro di sottrazione. Non utilizza un database, né pagine dinamiche, né analytics, né altro. È solo un archivio consultabile per data, categorie e tag che genera RSS feed. Selfhosting con OpenBSD fino a settembre 2019.

Grazie per la visita, di seguito il mio contatto email.

Contatti

email: daniele [chiocciola] salvini [punto] org

gpg public key

fingerprint: 6505 F2DB 8F9B 5B2E 86A2  EC60 1C58 C6DA D3D3 0CCB