Triboot Macbook Intel with Mac OS X, GNU/Linux, Windows

Apparso sul blog: "Broken links nel 2009."

Premessa: Il fare un tri boot è possibile con il passaggio di Apple dai processori Motorola PPC ai processori Intel. (Con buona pace che buona parte della pubblicità di Apple si basava proprio sul vantarsi di non usare Intel), dall'ingrandimento dei dischi rigidi e dall'illusorio pensiero che questo sia di qualche utilità. L'amara verità è che si usa un sistema operativo alla volta e non è pensabile riavviare per usarne un altro, a meno che non sia una azione mirata come il giocare a un gioco o che si desideri avere un pc come coltellino svizzero, ma anche per sperimentare e scoprire come si fa e naturalmente per vantarsene in giro. (Bragg Jack).

Ho fatto una tripla partizione del disco rigido di un Macbook Intel 2,1 per far girare Macosx 10.6, Windows Xp e Debian 5.03. Il vero motivo di tutto ciò potrà sembrare futile ai più: giocare a Grim Fandango. Uno dei più bei giochi ever. Chi l'ha giocato sa di che parlo, chi non l'ha fatto dovrebbe procurarsi il senso d'astrazione necessario alla comprensione; senza dimenticare un dvd d'installazione Mac OS X 10.6, un cd Windows Xp, un cd Debian e un pò di pazienza.

Prima parte: Mac OS X

Avviare il portatile da un dvd d'installazione Macosx 10.6, tenendo premuto il tasto OPT all'avvio, prima di installare il sistema operativo formattare il disco rigido con Disk Utility per ottenere 3 partizioni nel seguente ordine e formato: mac (extended journaled), linux (whatever), windows (fat32).

  • Non lasciare spazi nel nome di nessuna delle tre partizioni che chiamerò: Macintosh_HD, Linux, BOOTCAMP.
  • Tenere un minimo di 20GB per ognuna delle partizioni per evitare problemi.
  • Evitare di fare più di tre partizioni altrimenti sia Bootcamp che Windows potrebbero rognare.
  • E' importante che la partizione che conterrà Windows sia l'ultima in fondo.

A questo punto procedere coll'installazione di Mac OS X. Giunto alla fine riavviare.

Seconda parte: Windows

Da lato Mac, installare Refit che servirà d'ora in poi (anche) ad evitare di tenere premuto OPT ad ogni avvio. Notare che non è stato utilizzato Bootcamp per partizionare il disco rigido ma è stato partizionato prima, dunque non userò Bootcamp se non per i driver di Windows come vedremo tra poco.

Inserire il disco d'avvio di Win Xp, spegnere e riaccendere il computer (quanto basta perché Refit funzioni). Refit all'avvio domanda da dove desidero riavviare, scelgliere il Cd di Windows e procedere alla installazione di Windows, durante la quale si formatta la partizione chiamata BOOTCAMP in "quick" fat32. Alla fine dell'installazione, riavviare e da Windows inserire il dvd Macosx 10.6 e lasciare che Bootcamp installi i driver per la scheda grafica, bluetooth, scheda wifi, scheda audio, ecc. Ci vogliono diversi minuti ed alla fine tutto funziona. A questo punto estrarre il dvd, riavviare e controllare che sia Mac OS X che Windows Xp siano in buona forma.

Terza parte: GNU/Linux

Refit ha scelto come default boot il Mac OS X. Se non sta bene, editare il file /efi/refit/refit.conf.

Inserire il cd Debian e riavviare da questo, scelgliere "expert mode", partizionare e formattare la parte di disco che riservata e labellata come Linux (whatever), prendendo nota della posizione delle partizioni, e installare il sistema operativo GNU/Linux Debian.

Arrivato alla fine viene chiesto se voglio installare Grub nella MBR, non fare, ma invece installare Grub nella partizione che contiene Linux, in questo caso /dev/sda3.

Attenzione: se si installa Grub nella MBR ci si gioca Windows che non si rivedrà al riavvio.

Grub usa un sistema tutto suo per nominare le partizioni, intanto inizia a contare da zero, dunque la partizione numero 3 per Grub sarà la numero 2. Dunque la partizione /dev/sda2 la chiama hd0,1 e quella /dev/sda3 la chiama hd0,2 e così via.

Una volta installato Grub nella partizione Linux e non nella MBR al riavvio refit mostrerà un triboot come nell'immagine sotto. L'ultimo passo è usare Refit dal menu d'avvio per riordinare le partizioni (seconda icona in basso da sx). Tutto funziona, congratulazioni! Adesso posso giocare a Grim Fandango. ;-)

scan


Commento del Sunday 7 February 2010, 15:32 by dan

Disabling the OS X file system read feature from windows side: http://support.apple.com/kb/HT3841

  1. Click Start, then My Computer.
  2. Double-click on the BOOTCAMP (C:) drive At the These files are hidden screen, click on Show the contents of this folder.
  3. Double-click on the Windows folder. At the These files are hidden screen, click on Show the contents of this folder.
  4. Double-click on the System 32 folder. At the These files are hidden screen, click on Show the contents of this folder.
  5. Double-click on the drivers folder.
  6. Locate the file AppleMNT (it is a .sys file) and rename it to something like AppleMNT_keep.
  7. Click Start, then click on Shut Down.
  8. Click Restart to restart Windows XP.