La libera associazione Fuoricampo Centro Ricerche Produzione e Divulgazione Audiovisiva è viva.
La prima Fuoricampo è nata a Milano come Progetto Intercinema nel 1992, all'interno di INDEX, Fotografia d'Autore, con l'obiettivo "di promuovere lo studio, la produzione e la divulgazione delle arti audiovisive: fotografia, video, cinema e multimedia interattivi, orientando ad ideare, sperimentare e codificare modelli espressivi innovativi".
In seguito verrà avvistata in Argentina nel 1999, a New York nei 2000, ancora a Milano nel 2021 come associazione senza fini di lucro con lo scopo di promuovere la cultura e le attività cinematografiche attraverso la ricerca, la produzione e l divulgazione, lo scambio e la collaborazione tra gli individui e la circolazione delle conoscenze.
Fuoricampo ha organizzato seminari, incontri, dibattiti, mostre fotografiche, rassegne video-cinematografiche, festival, corsi, stage, produzione di cortometraggi e pubblicazioni.
Ad oggi, nel 2025, "fare cinema", costruire assieme una finzione, è il modo migliore per riuscire a comprendere e interpretare la realtà. Realtà Immaginaria, Simbolica e Reale sono intrecciate in modo sempre più complesso ed è aumentata la mediazione tecnologica; nel lavoro, nell'apprendimento ma anche nelle relazioni a distanza. Questa realtà ed i cambiamenti che sta procurando deve essere raccontata.
Negli anni novanta sperimentavamo con le nuove tecnologie, come il video digitale e il montaggio non-lineare. Ci chiamavamo videomaker, per l'uso del video e non della più costosa pellicola: film, come in filmaker.
Oggi la tecnica è data, non ci interessa l'alta definizione, quanto sperimentare, con documentari e docu-fiction, la costruzione e l'interazione tra le persone, consapevoli che fare Cinema è un modo non solo per comprenderla, ma per costruire la realtà.
Il Cinema non può essere fatto in competizione, ma è basato sull'idea di collaborare e di aiutarsi perché non può essere fatto da soli e questo cammino, quello del mutualismo, è la nostra sperimentazione di oggi. Una buona pratica.
"Filmare senza compromessi." Renata.
Blog de Las actividades de Fuoricampo Mar del Plata, Argentina.
Mirror del sito storico dell'Associazione FilmliF/Fuoricampo, New York.
email: info [at] fuoricampo.org