Come -non- scrivere in una mailing-list

prima edizione 2005

by Daniele Salvini

Ci sono alcuni accorgimenti utili da rispettare quando si scrive ad una lista. Elenco quelli che mi vengono in mente in nessun ordine particolare:

NO HTML, NO PROBLEM

Meglio scrivere in formato testo semplice e non in html.
Alcuni programmi o provider (come hotmail) offrono di default di scrivere in formato html, ma basta cambiarlo nelle preferenze visto che quando si scrive a una lista non si conosce né il sistema operativo né tantomeno il programma che verrà usato per leggervi, dunque è bene essere meno stravaganti possibile.

plain text is good. tutti lo leggono, ovunque, sempre, con piacere.

ALLEGATONI

Non mandare allegati grossi in lista.

Meglio evitare di mandare allegati pesanti in lista (pesanti sono 30KB) bene usare FTP e mandare il link nella mail. L'allegato viene moltiplicato per tanti quanti sono gli iscritti della lista, intasando il provider (e ci si tiene a non intasarlo, specie se è autogestito) inoltre chi non avesse una linea veloce potrebbe impiegare decine di minuti per scaricare un singolo messaggio e ciò potrebbe generare una risposta acida (e noi non vogliamo acidità nella nostra mailbox)

SOGGETTO-OGGETTO-COMPLEMENTO

Usa un subject sensato, che predica il contenuto della mail. Serve a farsi leggere e anche a ritrovare la mail in futuro.

Esempio male - Subject: ciao
Esempio bene - Subject: i miei 2c sulla questione webmail

QUOTARE PERCHÉ

Si usa quotare (sopra e non sotto) il contenuto della mail alla quale si risponde, ma solo quello che serve, è inutile quotare due pagine che tutta la lista ha già letto solo per rispondere "Ok". Meglio tagliare e lasciare in quote solo un riferimento.

> appuntamento domani sera, portare anche la carta che alle penne ci 
Ci sono, arriverò alle 18

PORTA RISPETTO PER IL THREAD

Quando rispondi a una mail, non cambiare il subject.

In questo modo si può seguire il filo del discorso (che chiamiamo thread) e nessuno ti accuserà mai di fare thread-hijacking. Meglio anche non mischiare, cioè se si devono dire cose nuove e non inerenti a un thread, mandare una mail nuova con un subject nuovo.

NO ACCENTATE

Se stai scrivendo in una lista internazionale, usa gli apostrofi invece delle accentate

 usa perche' invece che perché 

Alcune lingue molto diffuse (es: inglese) non hanno accentate e chi le usa potrebbe vedere le accentate come dei caratteri senza senso.

 e non =8& bello

USA SOFTWARE LIBERO

(o quantomeno aperto)
se usi un mailer proprietario come outlook, entourage o mail.app, considera la possibilità di cambiarlo con Thunderbird

Commenti? Kudos? Consigli? Grazie!

@DanieleSalvini

da capo